Il SERMI agisce in qualità di proprietario dello schema di Cooperazione Europea EA (European Accreditation).
l'associazione SERMI è stata creata per sviluppare, gestire, mantenere uno schema di processo sull'accesso alle informazioni tecniche di riparazione e manutenzione (RMI - Repair and Maintenance Information) legate alla SICUREZZA DEI VEICOLI ed approvare/autorizzare gli OPERATORI INDIPENDENTI (IO) a consentire l'accesso a tali informazioni.
L'uso dello schema SERMI è imposto dal Regolamento Delegato (UE) N. 2021/1244 che prevede un accesso standardizzato alle RMI legate alla sicurezza, ma sotto la protezione di standard di sicurezza e certificati di sicurezza e a condizione che gli operatori indipendenti e i loro dipendenti siano approvati e autorizzati a tale scopo sulla base di documenti e requisiti specifici, vedi: (Regolamento Delegato (UE) 2021/1244 della Commissione).
L'associazione SERMI è gestita congiuntamente dai produttori di veicoli e operatori indipendenti (IO), come parti interessate che sono principalmente coinvolte nel processo di fornitura o ottenimento dell'accesso alle RMI, PARTI E FUNZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA.
Lo schema SERMI è stato aggiornato dall'EA il 3 febbraio 2023. Lo schema aggiornato e validato è disponibile ( qui ).
Tramite questo collegamento è possibile scaricare l'ultima Sanctioned Interpretations List convalidata che include interpretazioni e chiarimenti sullo schema SERMI.
Fonte link: https://www.vehiclesermi.eu/index.html#overview
altre fonti d'interesse: Link https://www.digidentity.eu/services/sermi-information/sermi-cab
In sintesi tutto questo impatta fortemente per la sostituzione dei ricambi interessati e per la messa in funzione degli stessi attraverso la diagnosi. Quindi tutte le unità elettroniche che implementano funzioni immobilizzatore e antifurto (quindi non solo ecu motore, immo, BCM).
se siete interessati all'accreditamento SERMI, contattatteci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.